La Costa Nord

La Costa Nord

La Costa Nord di Otranto che da Sant’Andrea porta a San Giorgio e da qui a Frassanito si mostra con le sue caratteristiche calette interrotte da faraglioni e piccole spiagge. Sulle rive, oltre la pineta, si affacciano le essenze tipiche della macchia mediterranea e della gariga che si spingono fin sul mare. Da Frassanito la costa diventa bassa ed inizia il primo tratto dunale che introduce al litorale di Alimini.

I Laghi Alimini

I Laghi Alimini

I Laghi Alimini sono uno degli ambienti più belli ed interessanti del Salento. Secondo il Prof. Alberto Basset "i Laghi Alimini rappresentano un sito che per molti aspetti riveste un carattere di unicità nell’ambito del territorio salentino, molto ricco in numero di specie, tanto che conta, da solo, molto più della metà della flora di tutto il Salento e costituisce, quindi, un ambiente di straordinaria importanza naturalistica, storica, microclimatica, forse unico nella sua peculiarità, tra gli ambienti umidi d’Italia" (Ecomuseo Laghi Alimini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università di Lecce).

Ambiente Marino

Ambiente Marino

Un detto hydruntino recita: “scirocco a mare, montagne chiare”. Era uno dei metodi tradizionali per prevedere il tempo, gli Acrocerauni albanesi fanno capolino soltanto quando lo scirocco soffia sul mare.